Idroformatura

In Europa non esiste nessun’altra azienda che assommi la capacità di fabbricare tubi a spessori differenziati, variandone il peso lineare sezione per sezione , ed idroformarli, variandone il momento di inerzia lungo l’asse, e quindi il coefficiente di rigidezza flessionale.

In Dedacciai siamo particolarmente orgogliosi di avere questa capacità, e difatti dal 2004 produciamo un’ampia varietà di tubi idroformati, che otteniamo alloggiando il tubo tondo a spessori differenziati in uno stampo di acciaio, che reca l’impronta della forma finale che vogliamo dare al tubo stesso.

Lo stampo viene chiuso da una pressa idraulica che esercita una forza di contenimento di 400 tonnellate, ed all’interno del tubo viene iniettato un fluido pressurizzato sino a 1.000 bar. A queste pressioni il metallo si deforma plasticamente, aderendo alle pareti dello stampo e copiandone la forma.

Un successivo trattamento termico di bonifica del tubo rende omogenea la struttura cristallina e cancella le tensioni di deformazione, conferendo le caratteristiche meccaniche richieste al pezzo in condizioni di esercizio.

 

Contatti

  • Email info@dedacciai.com
  • Telefono Tel. +39 0373 74499
    Fax: +39 0373 750029
  • Indirizzo Via L. Da Vinci, 19 26010 Campagnola (CR) - Italy
P.I. 10674060156

Applicazioni industriali

Dedacciai, grazie alla sua linea di idroformatura entrata in servizio nel 2004, si propone all'utenza industriale nei campi dell’ illuminotecnica, automotive, mobilità per disabili, fitness e arredo.
- Realizziamo pezzi idroformati in leghe d'alluminio con diametri da 15.0 a 80.0 mm, di lunghezza sino a 1200 mm.
- Effettuiamo trattamenti termici e prove meccaniche per i tubi e parti idroformate destinate ad impieghi strutturali.
- Effettuiamo saldatura a TIG
- Conifichiamo pezzi con diametri da 14.0 al 75.0 mm

Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…